Servizi
La Città di Follonica ha dato vita ad una iniziativa specifica diretta ad assicurare all’investitore potenziale l’accoglienza necessaria per approfondire le opportunità di investimento esistenti, valutare nuove iniziative e proposte progettuali, supportare l’intero processo di atterraggio sul territorio. La Città è in grado di assistere l’investitore e le imprese interessate a stabilirsi o ad espandersi sul territorio in ogni fase del processo di investimento (pre-insediamento, durante l’insediamento e post insediamento), garantendo la massima riservatezza sulle società, i progetti, le richieste di informazioni, la ricerca di localizzazioni e tutto quanto indispensabile alla concretizzazione del progetto.
Il tutto nel quadro del servizio di presidio territoriale messo a punto da Invest In Tuscany, dalla Regione Toscana e da Toscana Promozione. Dalla fase informativa a quella di indagine, dalla identificazione di procedure e formalità legali alla costituzione di società ed organismi, via via fino ai rapporti con entità finanziarie e all’accesso a misure di agevolazione, la Città di Follonica si occupa di agire come interlocutore diretto dell’interesse di investimento, attivando di volta in volta i soggetti e i servizi di specialità appropriati.
Incentivi ed agevolazioni
Diverse sono le opportunità offerte dal territorio toscano e dagli enti italiani preposti, per facilitare lo sviluppo di attività imprenditoriali e di investimento e in particolare dedicati all’innovazione ed all’occupazione qualificata. Trattandosi nella maggior parte dei casi di misure di derivazione europea modulate sulle necessità dei singoli territori e realtà settoriali, è imminente il varo di una serie di nuove possibilità connesse alla programmazione della Commissione Europea per il periodo 2014/2020.
In particolare si attende una spiccata attenzione alle industrie innovative, alle energie rinnovabili ed a tutto quanto vada nella direzione delle strategie di Smart Specialisation delineate dalla Commissione stessa. Su un piano più immediato, si segnalano il bonus fiscale per gli investimenti in Ricerca & Sviluppo dedicato alle imprese che assumono personale qualificato dal punto di vista tecnico e scientifico, e i contributi per la registrazione dei brevetti o per la loro valorizzazione economica. Anche per quanto riguarda l’identificazione di incentivi ed agevolazioni, la Città di Follonica agisce come punto di contatto diretto al servizio dell’impresa o dell’investitore che intenda orientarsi tra le diverse possibilità disponibili.
Powered by: